Tempo di bilanci per la NWB, coach Ciaravolo: “Grati per questo 2024, abbiamo ancora da lavorare per il nostro obiettivo”

La Nextra Napoli Women Basket si appresta a chiudere il 2024, per poi tornare subito in campo il 4 gennaio alle 19.30 nella trasferta contro Angri Pallacanestro. Coach Ciro Ciaravolo traccia un bilancio di quest’anno solare, ricordando l’entusiasmante percorso in Serie C e analizzando l’impatto con la nuova categoria.

“È stato un anno solare in cui abbiamo vissuto un campionato di Serie C di alto livello, restando sempre al vertice. Dobbiamo davvero ringraziare di cuore il gruppo che ci ha permesso di compiere una cavalcata così importante fino a una finale che, purtroppo, non è andata come speravamo, a causa di tanti fattori. In qualche modo, però, il destino ha voluto che il posto in Serie B fosse lì ad aspettarci, e quella sconfitta non ci ha impedito di compiere questo ulteriore, fondamentale passo di crescita per la nostra società.

Essere stati ammessi in Serie B attraverso un ripescaggio ci ha fatto perdere un po’ di tempo prezioso nella fase di allestimento e preparazione della squadra. Inoltre, l’impatto con il campionato non è stato semplice: la B, di per sé, non è affatto un torneo facile, e quest’anno il livello si è ulteriormente alzato. Abbiamo iniziato con grande entusiasmo, ma anche con la necessità di trovare la giusta amalgama e l’affiatamento necessari per competere al meglio. Ancora non siamo soddisfatti dell’equilibrio raggiunto: possiamo e dobbiamo migliorare tanto. Abbiamo tante buone giocatrici e uno staff eccellente, ma sento che non siamo ancora diventati una vera squadra. Siamo però ancora in corsa per il nostro obiettivo e faremo di tutto per compiere i passi giusti in quella direzione e centrarlo.

Ho a disposizione giocatrici di grande intelligenza, una società alle spalle come poche, con un presidente ambizioso e uno staff di alto livello. Vogliamo arrivare, il prima possibile, dove questo club merita di essere.”

Parole che testimoniano la voglia di crescere di un progetto ambizioso, pronto a inaugurare il 2025 con la determinazione necessaria a continuare il proprio percorso di affermazione. Il prossimo appuntamento sarà dunque il 4 gennaio contro Angri, una gara che aprirà un nuovo capitolo per le ragazze della Napoli Women Basket.

Un progetto per creare una rete a Napoli e provincia che abbracci più sport e quanti più giovani possibile. Vogliamo raccontare uno sport fondato sullo spirito di squadra, sulla disciplina in campo e fuori dal campo, sulla competizione sana.